E-mail: info@lefavoledichiccodoro.it - Tel. 00.39.3406516932 - P.IVA 10228550157 - C.FISC. PRSRBR61A53F205O
© 2019. Copyright LeFavolediChiccoD'Oro di Rita Barbara Paresce - Buccinasco (Mi) - All Rights Reserved
Da una parola nasce la favola!
Le parole hanno significato, esistono parole che hanno un bel suono una volta pronunciate o ascoltate, parole positive, che veicolano emozioni come la gioia o che rincuorano, danno forza, fiducia, parole, che ci aiutano nei momenti difficili ed altre che infondono coraggio, speranza. A volte ci troviamo a dire “questa è una parola magica per me”, volendo intendere, che quella parola dona piacere, apre il cuore. Ogni persona, ogni bambino può avere una preferenza verso una parola alla quale dà importanza, perché ricorda qualcosa di bello, positivo o emozionante.
Le parole sono importanti, LeFavolediChiccoD’Oro le realizza attraverso la sua fantasia in favole per i bambini, che portino gioia, emozione, sentimenti, speranza, fiducia, creatività, amicizia e valori positivi. E’ proprio dalla parola importante per il bambino/a, da quella parola che gli piace, che LeFavolediChiccoD’Oro ha definito “parola origine”, che origina e scrive la favola.
LeFavolediChiccoD’Oro è un progetto di Rita Barbara Paresce, è una realtà Made in Italy ed è stato concepito negli anni e realizzato attraverso il sito web. Il progetto concepito negli anni, perché l’autrice casualmente si trova fin da ragazza, ad inventare, per gioco, favole da una parola, che le viene detta e lei subito, tutta d’un fiato inventa la favola. Inizialmente è un gioco, poi inizia ad accorgersi di questa sua capacità, ma non dà seguito. Solo dopo anni, avendo sempre casualmente ripreso per gioco ad inventare favole da una parola, per la prima volta pone attenzione a ciò e sente il desiderio di condividere con i bambini questa sua capacità, ispirazione. Nasce così il progetto LeFavolediChiccoD’Oro.
Perché scritto tutto attaccato?
Perché l’autrice da bambina si divertiva di tanto in tanto, per gioco a scrivere le parole tutte attaccate.
Perché questo nome?
Perché l’autrice da piccola veniva chiamata con il soprannome Chicco d’Oro dal suo papà, che era molto bravo a raccontare le favole, sapeva interpretarle e non si stancava mai di raccontare e ripetere le favole preferite a Chicco d’Oro, che per riascoltare nuovamente una favola che le piaceva molto, diceva al suo papà, che non se la ricordava bene e lui sempre pronto iniziava il racconto.
Le favole fanno bene ai bambini, rallegrano, entusiasmano, fanno sognare, infondono fiducia e gioia; è importante raccontare le favole ai propri bambini, anche per i genitori e i nonni, è un’opportunità per lasciarsi andare alla fantasia, tornare a sognare o sognare per la prima volta, è una bella occasione per tutti. Il bambino e l’adulto possono vivere entrambi un’esperienza importante, che fa bene al cuore oltre che alla mente ed in modo diverso beneficiarne oltre a diventare più vicini nell'affetto, nell'amore, nella relazione e comprensione.
Ecco il Progetto!
Il progetto consiste nell'ideazione e nella scrittura di favole personalizzate e personali per i bambini da 0 a 12 anni con un fine ludico e come strumento integrato allo sviluppo della fantasia, conoscenza, fiducia, condivisione e crescita del bambino stesso. Si tratta di favole originali, personalizzate e personali per i bambini, ideate e scritte in modo unico e speciale come solo LeFavolediChiccoD’Oro sa fare. La favola origina da una parola importante per il bambino/a, "la parola origine", questo è l’elemento distintivo di LeFavolediChiccoD’Oro, che lo rende unico nel suo genere ed è anche la caratteristica, che rende le favole personalizzate, personali e diverse una dall'altra, perché concepite proprio da una parola importante, speciale, che suscita nel bambino/a una preferenza, un’emozione, uno stato positivo di allegria, forza, entusiasmo e può alimentare e/o migliorare una relazione di affetto. Ogni bambino avrà la propria favola da leggere oppure da farsi leggere attraverso la quale potrà divertirsi, fare correre la propria fantasia nell'ambientazione creata, seguire e partecipare con la propria immaginazione alla trama della favola, che al tempo stesso è anche uno strumento di scoperta, conoscenza, gioia, riflessione e crescita per lo stesso. Le favole di LeFavolediChiccoD’Oro oltre al divertimento, contengono un piccolo insegnamento, uno spunto dichiarato in forma semplice per il bambino che legge, per vivere più serenamente, con gioia, per imparare a credere in se stessi, per essere sempre se stessi, per conoscere e sperimentare le emozioni con serenità, per imparare a condividere con i propri compagni di scuola, con gli amici ed imparare ad andare incontro e conoscere la diversità come elemento distintivo e di personalità negli altri bambini. Le favole sono per i bambini/e, per i fratelli/sorelle, gemelli/e/o – a e seppur il legame di famiglia unisce questi bambini, anche in questo caso le favole saranno sempre personalizzate, personali e diverse una dall'altra.
Il progetto LeFavolediChiccoD’Oro nasce dal desiderio dell’autrice Rita Barbara Paresce di dare corpo alla propria fantasia attraverso le parole scritte, le trame di fantasia sviluppate, i colori scelti, gli ambienti creati, i mille personaggi che abitano le favole, che scrive, per allietare i bambini e permettere loro di avere un’ulteriore possibilità di divertimento, immaginazione, stupore, gioia e riflessione attraverso la lettura della propria favola. Una frase dell'autrice, che fa comprendere bene la sua passione nello scrivere favole per i bambini: "La fantasia ed i miei personaggi corrono sul mio foglio ..." Le favole sono concepite nella veste delle favole di una volta con il classico C’era una volta, perché questo rispecchia il concetto che l’autrice Rita Barbara Paresce ha delle favole.
Per LeFavolediChiccoD'Oro è molto importante avere spiegato con chiarezza la modalità di creazione delle proprie favole ed è altrettanto importante precisare, che LeFavolediChiccoD'Oro non usa mai strutture standardizzate per la creazione delle proprie favole.
Gli elementi di personalizzazione della favola sono la parola scelta dal bambino dalla quale viene concepita e scritta la favola e la trama della stessa; la parola scelta, veicola la preferenza, le emozioni, la creatività del bambino, che è differente per ciascuno e la trama della favola è ideata e sviluppata in relazione alla parola scelta e quindi è personalizzata.
Per rispondere alle diverse esigenze, le favole sono disponibili in due differenti formati per l’utente, che potrà scegliere quello preferito oppure più formati: formato cartaceo (libro stampato), che viene stampato al momento e su ordine esplicito dell’acquirente; formato digitale (audiolibro), che viene preparato al momento e su ordine esplicito dell'acquirente ed il Pacchetto favola, che contiene entrambi i formati e viene preparato al momento e su ordine esplicito dell'acquirente.
La dedica per il tuo bambino verrà stampata sul tuo libro oppure letta nel tuo audiolibro; non dimenticare di scriverla ed inviarcela nel modulo d'ordine.
Ogni favola contribuirà anche alla realizzazione di un piccolo gesto di aiuto, sostegno, donazione dedicato ai Reparti di Pediatria degli Ospedali Italiani, Associazioni a difesa dei bambini, Associazioni a difesa degli animali, Associazioni di Pet Terapy, Associazioni di cani da salvataggio. Le donazioni saranno devolute direttamente dall'acquirente al momento dell'acquisto della favola, ogni mese ad un Reparto Pediatrico diverso oppure ad un’Associazione come sopra spiegato e sarà possibile conoscere il beneficiario del mese della donazione sul sito web www.lefavoledichiccodoro.it e sulla pagina Facebook LeFavolediChiccoD’Oro.
LeFavolediChiccoD’Oro desidera essere presente e partecipare al quotidiano dei bambini, affinché possa essere più positivo, spensierato, entusiasmante e da vivere appieno ed il più lungo possibile come bambini e di vicinanza agli animali anche attraverso le favole, che scrive e con un piccolo gesto nel donare attraverso di esse.
Le illustrazioni sono a cura di Mattia Maccariello.
Rita B. Paresce
(LeFavolediChiccoD'Oro)
TALENTO: capacità innata, disposizione naturale, inclinazione dell'animo.
Tutte le persone hanno un talento ed a volte anche più d'uno e tutti i bambini hanno un talento speciale, che spesso non conoscono. E' molto importante conoscere il proprio talento, perché realizzarlo porta a conoscersi di più, a vivere meglio e ad essere più soddisfatti di chi si è e di ciò che si fa.
Fate attenzione bambini, avere un talento non significa ottenere i risultati per magia, io posso dirlo, sono un mago. Avere un talento, vuol dire avere una marcia in più, per arrivare ai risultati, serve impegno e determinazione. Ricordatevelo, e' come ricordare una formula magica, vi mostro il calcolo:
OBIETTIVO = TALENTO + IMPEGNO + DETERMINAZIONE = OBIETTIVO RAGGIUNTO.
Visto, una volta imparato, diventa facile.
Qual'è il vostro talento bambini?
Lo conoscete?
Il talento di LeFavolediChiccoD'Oro è quello di sapere ideare subito una favola da una parola, che le viene detta, è fonte di immediata ispirazione per lei, così le parole, i personaggi, l'ambientazione e tutta la favola si sviluppa con grande naturalezza e spontaneità in modo calzante per chi ha scelto la parola. Quasi i personaggi e poi la favola intera fossero pronti e non aspettassero altro di vedere la luce, per esprimere tutta la fantasia, l'atmosfera magica, mostrare tutti i colori, le sfumature e l'ambientazione attraverso la trama per fare gioire dallo stupore e contentezza i bambini, che attenti ascoltano la favola.
Scegliere LeFavolediChiccoD'Oro per avere la tua favola unica, originale, diversa da tutte le altre, personale e personalizzata dalla tua parola.
Tu mi racconti la parola che ti piace o importante per te dalla quale io scrivo la tua favola, che parla di un mondo di fantasia, di paesi lontani con alberi e fiori speciali, colori e profumi unici, personaggi magici, spiritosi, giocherelloni, ranocchi parlanti, stelle luminose, che conducono sulla strada di casa e molto altro ti attende nel fantasioso mondo di LeFavolediChiccod'Oro. La tua favola può anche aiutarti a scoprire il tuo talento, a conoscere meglio le tue emozioni, può darti serenità, gioia, più fiducia e sicurezza in te stesso, maggior coraggio, fare esprimere meglio la tua fantasia, la creatività e vivere meglio e in allegria i momenti di condivisione con i tuoi amici .
Lo sai che hai due modi per chiedermi di scrivere la tua favola? Vediamoli insieme:
1) mi racconti la tua parola importante, quella preferita;
2) puoi scegliere da una serie di parole, "Le Belle Parole" suggerite da me, quella che ti piace di più, che colpisce la tua attenzione, quella che ti ispira.
In entrambi i casi la tua favola sarà originale, speciale, personalizzata ed in più nel primo caso, quando sei tu che mi racconti la tua parola preferita, sara' anche personale e unica; ciò significa, che solo tu avrai la tua favola, sara' davvero unica.
LeFavolediChiccoD'Oro garantisce l'unicità delle favole ideate e scritte dalla parola importante del bambino/a; mentre le favole ideate e scritte da "Le Belle Parole" sono ideate e scritte dalle parole importanti dell'infanzia di LeFavolediChiccoD'Oro, che ha deciso di renderle disponibili a tutti i bambini e potranno sceglierle.
Le favole sono importanti per i bambini e per gli adulti, sono una bella esperienza di amore, gioia, crescita, fantasia, conoscenza e vicinanza.
Una bella opportunità da condividere, prendersi per mano ed insieme bambino e adulto camminare nel mondo di fantasia, che la favola narra; così ci si ritrova abbracciati e felici.